Nelle news precedenti abbiamo presentato le nostre lavorazioni sulle nuove G series BMW con la Serie 5 G30 e l’X3 G01, ora tocca alla storica berlina della casa bavarese, la Serie 3, che è stata rinnovata sotto tutti gli aspetti.
Il nome di questa nuova generazione è G20 (presto G21 con la versione touring). Le differenze principali rispetto alla F30 riguardano soprattutto le motorizzazioni diesel.
La 320d G20 monta infatti un nuovo 4 cilindri con doppia turbina, non bisogna però farsi trarre in inganno perchè non è una versione depotenziata delle motorizzazioni da 224cv già precedentemente installate sulle 325d F30. La doppia turbina in questo caso permette di mantenere una buona prontezza ai bassi regimi pur restando in regola con le normative Euro6 d-TEMP attualmente in corso.
L’esemplare da noi testato è andato oltre i 190cv e 400Nm dichiarati facendo segnare 204cv e 436Nm in configurazione stock.
Dopo la modifica Stage1 siamo arrivati a 229cv e 503Nm, valori di tutto rispetto che non erano raggiungibili dalla precedente versione soprattutto a livello di coppia motrice.
A breve effettueremo dei test di accelerazione con strumentazione GPS e presenteremo le nuove calibrazioni per la 330i.
Su tutte le versioni viene preservata la garanzia grazie al sistema che permette di inibire l’algoritmo che modifica il CVN (Calibration Verification Number) della vettura. Il BIESSE Flasher è già disponibile anche per spedizione da remoto.