Il motore N47 che equipaggia la 316d e la 318d è forse il propulsore su cui interveniamo più spesso ed una delle lavorazioni più apprezzate dai nostri clienti.
A distanza di anni del rilascio sul mercato della mappatura sul 316d abbiamo avuto ora modo di testare scientificamente i miglioramenti ottenuti con una prova di accelerazione utilizzando un sistema di rilevamento GPS RaceLogic**.
I tempi hanno rispecchiato le sensazioni di guida su strada mostrando valori decisamente più bassi. Lo 0-100 km/h** è migliorato di ben 3,08″ secondi, raggiungendo la velocità ben 60 metri prima.
Se si confrontano le accelerazioni da 0 a 130 km/h il miglioramento è ancora più incredibile: 6″ in meno**!
Quindi se due 316d identiche ma una originale e una modificata partissero da ferme una affianco all’altra, l’auto modificata con calibrazione Stage1 raggiungerebbe i 130 km/h 157 metri prima di quella originale.
Tutto questo è possibile grazie al fatto che la 316d monta lo stesso propulsore della 318d ma depotenziato a livello di elettronica. Come step di base ripotenziamo la vettura ai valori del 318d di serie ed incrementiamo ulteriormente la potenza fino a 180cv*. In questo modo si ottiene un incremento di circa 55cv* che rendono l’auto irriconoscibile.
Ecco le tabelle con i tempi:
Auto originale:
Auto con modifica software Stage1:
La modifica non pregiudica la garanzia ufficiale BMW in quanto non visibile agli strumenti diagnostici ufficiali.
Per ulteriori informazioni potete contattarci via mail all’indirizzo info@biesseracing.com.
Clicca qui per il Link al listino
* Dati rilevati su Banco prova 4×4 in condizioni controllate e temperatura di 25°.
** Test eseguito da pilota professionista su strada chiusa al traffico