Dopo una lunga attesa è finalmente possibile riprogrammare la centralina motore delle BMW generazione “F” (es. Serie 3 F30, Serie 1 F20 ecc.) attraverso la presa diagnosi universale OBDII.

Questo aggiornamento era molto atteso per tutte le vetture BMW serie F con la centralina motore montata in posti di difficile accesso, in particolare M3 F80 ed M2, e tutti i modelli equipaggiati con il propulsore N55 (M135i, M235i, 335i, 435i, 535i) su cui si può ora intervenire evitando lo smontaggio del collettore di aspirazione per accedere alla ECU.

La modifica tramite presa diagnostica resta non visibile agli strumenti diagnostici ufficiali, permettendo quindi il mantenimento della garanzia prevista sull’auto.

Gli aspetti più interessanti di questa news riguardano proprio sull’aspetto garanzia ufficiale, il nuovo sistema di programmazione ci permette infatti di:

  • inibire l’algoritmo che modifica il CVN (Calibration Verification Number) della vettura
  • disabilitare il contatore di programmazioni
  • poter fornire il BIESSE Flasher su tutte le auto che supportano il nuovo sistema 
  • Possibilità di caricare più mappature sul BIESSE Flasher 

Questo significa che anche in caso di ispezioni approfondite da parte del costruttore non ci sarà alcuna ripercussione sulla garanzia perchè verrà trovato di fatto un file originale, con lo stesso algoritmo CVN. Questo algoritmo è il sistema che utilizzano i costruttori per verificare se l’auto sia stata modificata o meno.

Come se non bastasse anche il contatore scritture in centralina viene bloccato, e quindi anche se si procedesse con questo controllo l’auto risulterebbe con le stesse programmazioni effettuate dalla casa madre.

Grazie alla completa compatibilità con il BIESSE Flasher è ora possibile procedere alle modifiche da remoto anche su tutte le BMW serie F.

E’ quindi possibile optare per spedizione a domicilio del sistema con cui modificare la propria auto in modo completamente autonomo, soluzione molto apprezzata da chi dovrebbe percorrere molti chilometri per raggiungere la nostra sede.

Il Flasher permette inoltre di poter caricare fino a 4 mappature personalizzate, ad esempio:

1) Tuning Stage1

2) Tuning Stage1 + Burbles

3) Tuning Stage2

4) Tuning Stage2 uso pista

Per qualsiasi informazione in merito e ricevere un preventivo per la vostra BMW potete contattarci scrivendo all’indirizzo info@biesseracing.com.